Programma
In questa sezione trovi i miei 4 programmi "Art&Soul Therapy" che promuovo nel territorio, sia in forma individuale che in gruppo.
Arte Terapia
L'arte mi ha sempre aiutato nei momenti di difficoltà e credo profondamente nel suo potere trasformativo.
"Art&Soul Therapy" è un personale approccio terapeutico che utilizza l'arte come mezzo per aiutarti ad esplorare ed esprimere emozioni, riportare alla luce le risorse interne e indagare insieme possibili soluzioni. Questo tipo di terapia si basa sull'uso creativo dell'arte come strumento di guarigione e crescita personale. Può essere utilizzata in diversi contesti, come terapia individuale o di gruppo, centri di salute mentale, strutture sanitarie, scuole o programmi comunitari. L'obiettivo principale dell'Art&Soul Therapy è fornire un modo creativo ed espressivo per affrontare le sfide personali e migliorare il benessere mentale ed emotivo delle persone coinvolte.
Per chi
l'AT è adatta a tutti e non richiede alcun prerequisito artistico.
E' particolarmente indicata per bambini, persone con disabilità, over 65, persone in condizioni di marginalità sociali.
Obiettivi e strategie:
-
Espressione Creativa: si possono sperimentare liberamente varie forme artistiche come la pittura, il disegno, la scultura, la fotografia, il teatro non tanto per diventare artisti ma per la propria gratificazione e benessere.
-
Esplorazione Personale: esplorare parti di sé stessi, esperienze passate o sfide attuali, consentendo di dare forma a emozioni altrimenti difficili da esprimere verbalmente.
-
Supporto Emotivo: sperimentare un ambiente sicuro e non giudicante in cui gli individui possono condividere liberamente.
-
Qui ed ora: l'arte va di pari passo alla pratica meditativa, ci fa rimanere nella consapevolezza del momento presente, lontano dai condizionamenti e dalle dipendenze della vita quotidiana.
-
Relazionarsi: favorire la connessione tra i partecipanti, incoraggiando la condivisione delle esperienze artistiche e l'empatia reciproca.
-
Sviluppo individuale: L'obiettivo è facilitare la crescita personale, il benessere emotivo e la comprensione di se stessi attraverso l'arte.
Modalità di svolgimento:
-
Sessioni individuali della durata di una o due ore (consigliato un minimo 5 incontri);
-
Percorso di gruppo (generalmente per 5-7 persone e per massimo 10 incontri).
Ciascun percorso è sempre preceduto da un incontro conoscitivo (anche via Meet) per l'analisi dei bisogni e per mettere a fuoco possibili obiettivi e condividere le strategie.
Acquarello Terapia
Amo l’acquerello perché sento che cura la mia anima e mi infonde energia. La tecnica dell’acquarello si caratterizza per l’imprevedibilità, la fluidità, la trasparenza e per queste ragioni ben si presta a rappresentare le emozioni. Il colore è in grado di dare energia positiva, infondere potere. Allo stesso tempo, può aiutare a calmarsi e a portare l’attenzione dentro di noi.
Il percorso di acquarello terapia è pensato come un viaggio attraverso rituali ed esercizi accessibili a tutti ma di grande effetto. Non c'è un traguardo prefissato da raggiungere ma scopriremo come la pittura aiuta progressivamente a sostituire i pensieri negativi e a dare conforto all'anima.
Per chi
Gli esercizi sono accessibili a tutti, anche a chi non ha mai sperimentato la tecnica. L'approccio è quello dell'arte astratta e dell'uso libero e semplice del colore, pur con qualche passaggio tecnico che viene insegnato.
Obiettivi
-
Riduzione dello stress: Il processo di dipingere con l'acquerello può agire come una forma di meditazione attiva, aiutando a ridurre lo stress e a favorire il rilassamento.
-
Espressione emotiva: emozioni complesse possono essere difficili da mettere in parole.
-
Meditazione: Ogni sessione è accompagnata da momenti in cui è possibile concedersi di fermarsi, focalizzarsi sul momento attuale e a liberare la mente dai pensieri negativi.
-
Auto-esplorazione: Creare arte può aiutare a esplorare parti di sé stessi che potrebbero non essere state scoperte prima. È un modo per connettersi con la propria interiorità.
-
Senso di realizzazione: Completare un'opera d'arte può fornire un senso di realizzazione e soddisfazione personale, incoraggiando la fiducia in sé stessi e la gratificazione.
Modalità di svolgimento:
Generalmente il percorso si rivolge ad un gruppo di 5-7 partecipanti e si sviluppa in 5 incontri da 2 ore.
Art Based Research
La ricerca basata sull'arte, nota negli Stati Uniti come "Art-based Research", è un metodo in cui l'arte e la ricerca azione si fondono. Spesso le parole e il metodo scientifico non bastano per descrivere efficacemente i problemi sociali e per portare ad un cambiamento. L'arte può diventare parte integrante del processo di ricerca intorno ad un problema, può comunicare meglio di qualunque testo scientifico e può muovere le coscienze provando a tracciare soluzioni aperte e partecipate. Rispetto all'arte terapia questo è un metodo di progettazione partecipata e prevede una performance finale o un prodotto artistico finale che impatta sulla comunità.
E' un metodo molto utile anche per la co-progettazione nelle organizzazioni e nelle reti.
Obiettivi:
-
Arte come metodo di ricerca: l'arte stessa è il metodo utilizzato per esplorare o indagare su un determinato argomento di ricerca o problema sociale. Gli artisti possono creare opere che riflettono idee, concetti o esperienze specifiche che diventano parte integrante della ricerca.
-
Esplorazione visiva o narrativa: L'arte può essere utilizzata per esplorare e comunicare risultati di ricerca in modo visivo o narrativo. Ad esempio, attraverso dipinti, installazioni, fotografia, film o storie visive, i ricercatori possono comunicare scoperte o concetti in modi non convenzionali.
-
Coinvolgimento degli "artisti" nel processo di ricerca: Tutti sono coinvolti nella ricerca; la prospettiva artistica può arricchire il processo di ricerca, portando a nuove intuizioni e approcci innovativi.
-
Cambiamento: con l'esito finale del percorso si vuole provare a risolvere il problema indagato o produrre un cambiamento nella comunità.
La ricerca basata sull'arte è un campo multidisciplinare che può abbracciare molte forme artistiche e può essere utilizzata in diverse discipline accademiche come sociologia, psicologia, educazione, antropologia e molto altro. Il suo obiettivo principale è spesso quello di offrire una prospettiva diversa e più creativa su argomenti di ricerca esistenti.
Laboratorio di illustrazioni
Partire dalle suggestioni dei propri ricordi e dai giochi di parole di un testo può aiutare a progettare uno storyboard e a immaginare un'illustrazione come progetto del corso.
Per chi:
Il laboratorio è particolarmente adatto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni ma è declinabile anche per gli altri target di età.
Modalità di svolgimento:
Per gruppi di massimo 10 persone, 2 incontri da 3 ore.
Art Ability
Da dieci anni lavoro nel mondo della disabilità e con questo programma vorrei offrire alle persone con disabilità fisiche o cognitive la possibilità di esprimersi attraverso varie forme d'arte, come la pittura, la scultura, la fotografia o altre forme creative. Attraverso i laboratori di arte si genera un impatto positivo non solo sulla vita degli artisti coinvolti ma anche sulla percezione pubblica della disabilità e sulla promozione dell'inclusione.
Per chi:
Persone con disabilità o gruppi misti. Persone con autismo. Infanzia o età adulta.
Obiettivi:
-
Comunicazione: L'arte fornisce un mezzo non verbale per esprimere emozioni, pensieri e sensazioni. Per le persone con autismo o per le PCD che potrebbero avere difficoltà nella comunicazione verbale, l'arte può essere un modo potente per esprimersi.
-
Espressione Creativa: L'arte terapia incoraggia la creatività e l'auto-espressione, fornendo un'opportunità per sperimentare con colori, forme e materiali senza giudizio e poter ampliare così il proprio campo di esperienze.
-
Miglioramento delle autonomie: mantenere o sviluppare abilità motorie fini e coordinate, migliorando la manipolazione di materiali come pennelli, matite o argilla.
-
Gestione dello Stress e della Sensibilità Sensoriale: aiutare a regolare le risposte sensoriali. La concentrazione richiesta durante l'attività artistica può aiutare a ridurre lo stress.
-
Inclusione Sociale, relazioni e autostima: migliorare la comunicazione sociale incoraggiando l'interazione attraverso l'arte con terapisti o altri partecipanti.
Modalità di svolgimento:
L'approccio e le strategie possono essere adattati per soddisfare le esigenze individuali e del contesto, tenendo conto delle preferenze e delle abilità di ciascuno.Il terapeuta lavora in sinergia con la PCD e con la famiglia, con i servizi di riferimento, tenendo conto degli obiettivi del progetto di vita delle persona e condividendo i principali approcci metodologici per il benessere e l'autonomia della persona. La sessione può essere anche di gruppo (es. associazioni o centri diurni).